La notizia è stata data ieri durante l’incontro che si è tenuto a Roma tra Microsoft Italia ed i blogger: Microsoft Italia ha deciso di lanciare un’iniziativa unica nel suo genere aprendo un canale di comunicazione diretto, un blog multiautore (circa una trentina) nel quale chi lavora in Microsoft potrà scrivere i suoi pensieri, le attività che svolge in azienda e quant’altro.

Il blog da segnare nei feed è MClips: la piattaforma sulla quale gira il blog non poteva che basarsi sull’ASP ed il Communication Server, i contenuti sono disponibili su licenza Creative Commons, ci sono dei termini d’uso ed un informativa sulla privacy mentre manca una Policy del blog e degli autori che venga condivisa non solo all’interno dell’azienda ma anche con il pubblico, i lettori. Tutto questo mentre ieri, un po in sordina, è stato rilasciato il Service Pack 1 di Windows Vista.

L’incontro di ieri è stato interessante perchè è stato possibile chiacchierare in piccoli gruppi con i rappresentanti di Microsoft Italia delle loro strategie, idee, anche se non hanno voluto sganciare nessun dettaglio sull’offerta fatta a Yahoo!. In ogni modo la sala era piccola, molti non sono venuti, l’evento è stato per nulla informale e markettaro anche se mi chiedo ancora se servano e siano veramente efficaci gestiti in questo modo (mi rendo conto però che una classica “convention” sarebbe stata noiosa ed improponibile): i tramezzini e le tartine c’erano (per buona pace di Metitieri) ma sono stato così impegnato a discutere (putroppo non con tutti e me ne rammarico molto) che non ho mangiato quasi nulla se non un invitante cuscus e qualche dolcetto finale.

Insieme a Stefano Mainardi ed Orazio Tassone abbiamo torchiato per circa un oretta e mezza Pier Paolo Boccadamo, Platform Strategy Director e Business Marketing Organization di Microsoff, che ringrazio pubblicamente per la disponibilità: ci sarebbero tante cose da dire e scrivere, magari ne parlerò in un altro post anche se forse avrei dovuto registrare qualche contenuto, è stata una discussione lunga e molto interessante.

[UPDATE]

– Le prime impressioni di: Business&Blog il blog di Digital PR, l’agency che ha organizzato l’evento, e Nicola Mattina.

– Dimenticavo il pseudo live-blogging di Giovy che ha scritto un po a fine serata con il suo Asus EEE PC.

– Un impressione su MClips l’ha scritta Alessio qui mentre Stefano delinea alcuni dettagli della nostra chiacchierata con Boccadamo.

– Business & Blog analizza (certo da un occhio non obiettivo al massimo) MClips qui e qui.

– Ho dimenticato di citare l’ottimo resonconto di Andrea che è riuscito con abilità a parlare di tutto nel tentativo di scucire qualche indiscrezione.

6 Comments

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • È stato un piacere averti avuto partner nella discussione con Pierpaolo, anche se la questione brevetti non l’abbiamo chiarita ;)

    Spero ci si riveda presto, magari al RoyalCamp!

  • @Stefano: E’ stato piacevole anche per me: purtroppo non siamo riusciti nel nostro intento di capire tutto ma credo ci saranno occasioni, magari ci prepariamo delle questions approfondite e registriamo tutto. Si, speriamo di vederci in un’altra occasione magari più “tranquilla” e spaziosa. :-)

  • Boh, a quanto pare il blog non va, compare un form di login. Come si dice: un buon inizio è metà dell’opera…

  • Se vi sono benvenuti i dovuti complimenti, lascio un semplice commento per attestare il mio apprezzamento per il magnifico vostro lavoro. Saluti!