Knol: Google lancia la sua Wikipedia

Read Comments  View blog reactions

knol.jpg

Come funziona Knol: basta avere un account di Google per iniziare a scrivere un post

Se ne era parlato qualche mese fa. Google ha lanciato da poche ore Knol, un servizio simile a Wikipedia con il quale scrivere articoli di qualità.
Una volta che ti sei collegato a Knol ed hai inserito nome utente e password di Google, l'interfaccia per scrivere i tuoi post sarà la seguente:

knol-article-interface.jpg

Per capire in che modo scrivere i tuoi articoli puoi leggere questa guida (in inglese) alla quale tutti possono contribuire a costruire: la filosofia di Knol come quella di Wikipedia è quella del Wiki, dunque aperta a tutti i contributi (a meno che l'articolo non venga chiuso dall'autore nella modalità di collaborazione). E' possibile inserire i commenti e fare delle review di ciò che gli altri scrivono, un sistema di rating con il quale votare la qualità di ciò che leggiamo.

Dopo la notizia dell'acquisto di Digg ci potrebbe essere un integrazione in questo senso, che ne pensi?

Due punti importanti: il primo è che Google punta a monetizzare (per ora con Adsense) anche Knol dunque i contenuti che gli utenti producono.
I soldi sono sempre stati un buon incentivo dunque in tal modo s'invogliano gli utenti a creare articoli di qualità: più saranno visitati più soldi entreranno nelle tue tasche (ed in quelle di Google). Il timore possibile è che Google faccia salire più sopra possibile Knol ed i suoi articoli nei risultati delle sue ricerche, preferirendo il suo servizio a Wikipedia, tutt'oggi quasi sempre al primo posto nelle ricerche.

Il secondo è la possibilità di scegliere il copyright, la licenza con la quale vogliamo rilasciare a tutti l'articolo: è possibile inserire una Creative Commons o proteggere completamente i nostri thread con il classico "all right riserverd" riservandocene tutti i diritti.

Una curiosità: la funzione (non necessaria) "name verification" con la quale verificare la propria identità mediate carta di credito o numero di cellulare mi sembra un po' anomala. Per ora Knol è disponibile soltanto in Inglese dunque difficilmente competerà con Wikipedia.

Written the 24 July 2008 11:16 am in Voice over Net, Web 2.0 | Trackback URI


2 Responses to “Knol: Google lancia la sua Wikipedia”

  1. 1 Written by/Scritto da: max lapiccolacasa 24 July 2008 @ 12:27 pm

    Bah devo dire che questa versione “monetizzata” non mi attira tanto, anzi come giustamente dici come si comporterà google nelle ricerche quando c’è anche wiki?

  2. 2 Written by/Scritto da: Dario Salvelli’s Blog » Blog Archive » Google Klon 28 July 2008 @ 11:41 am

    […] Riguardo il nuovo servizio di Google, Knol, lanciato da qualche giorno. I dubbi che Google preferisse dare più importanza ai contenuti presenti su Knol rispetto agli altri (Wikipedia?) nei risultati di ricerca sono leciti. […]

Leave a Reply

  1.  
  2.  
  3.  
 

Menu

International Version

RSS Feed   

Search

Search Dario Salvelli’s Blog

Newsletter

Ricevi gli aggiornamenti del blog per email - Last Posts in your email:

Delivered by FeedBurner



follow darios at http://twitter.com

Last Comments - Ultimi Commenti Category - Categorie

Notes