La presentazione di Google Wave agli sviluppatori

Google Wave, annunciato ieri da Google, non è solo uno strumento di collaborazione online che sarà utile per aziende e piccoli team ma probabilmente re-inventerà anche il concetto di email e delle comunicazioni sul Web, quelle che si sviluppano già sui social network. Google Wave ha un codice aperto ed è nato esplicitamente per girare alla perfezione su dispositivi mobili con Android e Google Chrome. Wave non sarà, solo, Gmail in real time ma uno strumento più completo: con le API di Google Wave infatti ttraverso dei widget creare Twave per gestire i messaggi di Twitter o Facebook.
Mashable pubblica una guida completa a Google Wave con tutte le principali caratteristiche, dunque non sto qui a ripeterle. Ho chiesto un invito, spero di provarlo presto.

Dall’altra parte del Web Microsoft sta per presentare Bing. Dal confronto sembrano indietro di almeno 10 anni.

5 Comments

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Il titolo “Google Wave spazzerà via tutti” me lo segno qui su un post-it e poi lo ritiro fuori fra 1 anno e mezzo! :P

    Non è azzardato senza aver nemmeno visto a fondo e provato l’applicazione? Tutti i prodotti Google ormai generano tanto buzz e tanto hype, ma non sempre a ragion veduta. Google lancia tanti servizi in un anno, ma non tutti hanno successo e diversi si rivelano dei flop. E’ giusto che sia così, chi non prova, anche rischiando di sbagliare, non rischia di avere successo.

    1. Beh è ovviamente una provocazione. Ho scritto che spero di poterlo provare per dare un giudizio, ora posso giudicare solo l’idea e la filosofia che c’è dietro. Sono d’accordo sul clamore che si crea dietro ogni lancio di Google ma ti chiedo: è lo stesso per Bing di Microsoft?

  • Microsoft non è diventata quello che è oggi per i servizi web, ma per il software.

  • Sofware, servizi web.. c’e’ davvero tutta questa differenza, per l’utente finale?

  • Io penso che google wave sarà davvero un ottimo strumento di comunicazione!! Vediamo