Vincenzo Cosenza ha realizzato una interessante analisi della blogosfera italiana del 2009 della quale aspettiamo ancora altri risultati perchè fermarsi al giochetto del pallone gonfiato nel quale riconoscersi è poca cosa. Per me la blogosfera non è un intreccio considerevole di link ma di interessi: il Web si “autorganizza” a modo suo in base alle nostre idee, forzare la mano (SEO) non serve a molto.
Insommma la mia visione del Web è simile a quella del progetto Pearltrees e va oltre il valore del link, chè sia costruito in un post o peggio ancora disseminato inutilmente in un blogroll.

Sono altrettanti interessanti poi altri due report.

Il primo, che ho scoperto leggendo Luca, è una analisi sulla percezione del V-Day lanciata dal blog di Beppe Grillo e diffusa in Rete mediante il passaparola che considera i contenuti online pubblicati dai blog e dai siti di news. Le conclusioni in questo caso sono quasi scontate: se i media mainstream, anche online, hanno snobbato l’evento, nella blogosfera il volume di discussione e è stato alto ed infine decisivo per la partecipazione in piazza. Inoltre, i temi lanciati dai media sono stati largamente affrontati proprio dai blog e raramente si è sviluppata una conversazione tra questi due soggetti: i giornali hanno seguito poco le considerazioni dei blogger.
Da questo punto di vista il V-Day è stato uno dei primi esperimenti di organizzazione ed azione politica diffusa prevalentemente attraverso i social media.

Il secondo è l’analisi della blogosfera realizzata da Liquida durante il 2009. Integro qui sotto il PDF:

Analisi Blogosfera Italiana 2009 by Liquida

Sono circa 5 milioni i lettori assidui dei blog secondo una ricerca condotta da Liquida. In questo report c’è anche una analisi dei tag più utilizzati e ricorrenti: tra i primi ci sono Facebook e Twitter, la politica (PD e PDL), l’iPhone, Google e YouTube. Nessuna novità neanche nelle parole più cercate del 2009: al primo posto c’è sempre Silvio Berlusconi mentre Barack Obama è sceso al quinto per far posto a Facebook ed Apple.
L’elenco delle categorie più chiacchierate nei post durante il 2009 è abbastanza eterogeneo e presenta qualche sorpresa:

Sport (21%), Attualità (17%), Intrattenimento (16%), Tecnologia (15%), Cucina (7%), Musica (7%), Società (6%), Cultura (5%), Motori (4%), Ambiente (0,9%), Viaggi (0,6%), Hobby (0,5%)

1 Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.