Dalla fine del 2011 non potrai continuare ad usare Windows XP sui nuovi hard disk perchè cambierà il formato dei settori che li ha accompagnati fin dall’era dei floppy disk: dai blocchi di 512 byte si passerà a settori di 4K. Ciò si convertirà nello sprecare meno spazio e permettere all’unità di destinare circa il doppio dello spazio per correggere gli errori.

Solo Windows 7, Vista, OS X Tiger, Leopard, Snow Leopard ed alcune versioni di Linux dopo il Settembre 2009 sono già pronte per il nuovo standard. 512 è un numero magico, ci ha accompagnato dagli anni ’80 fino ad oggi seguendoci in tutte le rivoluzioni digitali. Sono sicuro che mancherà a molti…

3 Comments

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Naaa, credo che puoi esser meno tragico, ho comprato due Caviar Green da 1 Tb per il nas, e nel CD dei driver era presente una fantomatica “Windows XP Alignment utility”.

  • Come dice Scrop basterà installare il device driver giusto e “magicamente” tutto funzionerà. Come si è fatto con i dischi SATA prima che integrassero in non so quale SP il device driver per il controller.

    1. @Scorp e Davide Salerno: Certo ragazzi un modo per risolvere c’è sempre, non ero tragico riflettevo solo sulla “fine” di un’era… ;)